Assemblea dei soci

Il 7 luglio 2017, alle ore 11.30, presso l’Aula 5, Università LUMSA, via Pompeo Magno 22, Roma, si è riunita l’Assemblea dei soci dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo.

Si è proceduto a definire la creazione di gruppi di lavoro, il cui scopo è quello di monitorare delle ben definite aree geografiche per fornire spunti e idee di ricerca, oltre che un modo per creare e cementare relazioni accademiche. Al momento, si prevedono incontri trimestrali, anche per via telematica. I gruppi sono così costituiti:

Europa Occidentale: proff. Iacometti, D’Orlando e Torre

Europa Orientale: proff. Di Gregorio e Montanari

Unione Europea: proff. De Pasquale e Ruotolo

America del Nord: proff. Mancini e Comba

America del Sud: proff. Vedaschi e Mezzetti

Asia: proff. Piergigli e Mazza

Africa: proff. Groppi e Oliviero

Oceania: proff. Bassu e Gobbo

Si è proceduto, inoltre alla modifica dello Statuto nelle seguenti parti:

ART. 8, comma 2: sopprimereuna volta l’annoe sostituire conentro il 31 dicembre” e ART. 12, comma 1: sopprimereEntro il 30 luglioe sostituire conentro il 31 dicembre”.

ART. 9, comma 1: abrogazione dell’ultimo capoverso daCostituisce causa di incompatibilità" a  "diritto pubblico o costituzionale comparato”.

ART. 9, comma 2: aggiungereNomina, su proposta del Presidente, un Segretario generale, che può essere un componente del Consiglio direttivo ovvero un professore ordinario del SSD IUS 21”.

ART. 9, comma 6: aggiungereIl Segretario collabora col Presidente, cura l'attuazione delle delibere dell'Assemblea e del Consiglio direttivo”.

ART. 10, aggiungere il comma 4:E’ presidente onorario dell’Associazione chi è stato Presidente della stessa. Partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo senza diritto di voto”.

Infine, si è deciso che il prossimo convegno biennale dell’Associazione DPCE, si terrà all’Università di Roma Tre, nell’autunno 2018, sul tema: “Parlamenti e parlamentarismo nel diritto comparato

Tommaso Edoardo Frosini